Gentiana

chiede:

Salve dottore,
le volevo dire che la mia ginecologa mi ha prescritto delle pasticche per la tiroide, che ha detto che non mi funziona bene, e degli integratori.
Le volevo chiedere se fanno male al bambino e in cosa sono collegati tiroide e bambino? Cioè se non le prendo proprio, cosa succede?

Gli ormoni tiroidei sono fondamentali e molto importanti per lo sviluppo del feto e anche per il benessere materno. Anche se la tiroide del feto inizia con relativa precocità ad essere autonoma, infatti a volte anche un po’ prima della 11-12 settimana acquisisce la sua indipendenza, in caso di reale ipotiroidismo materno è sempre indicato il trattamento della mamma, affinché i valori materni risultino essere compresi nel range di normalità.
Un saluto