Egregio Dottore,
ho 34 anni e, visti tutti gli esami di laboratorio, godo di buona salute
generale. Nel mese di luglio mi sono sottoposta a visita ginecologica
e
pap
test. Dalla prima è risultato tutto “a posto” mentre il pap test ha
diagnosticato quanto segue: reperto infiammatorio con alterazioni cellulari
benigne. Metaplasia. Snomed: go-1 t/83200 m-41000 m-09000 m-73000.
Mi devo preoccupare? Ma soprattutto la mia domanda è questa: da un paio
di
mesi io e mio marito stiamo cercando un figlio. Per il momento con esito
negativo, per cui vorrei domandarle se la diagnosi del pap-test c’entra in
un
qual modo con le nostre difficoltà e se ci conviene rimandare il
concepimento. Grazie fin d’ora per la risposta che vorrà darmi. Essendo
molto ansiosa, resto in attesa di leggerLa. Grazie ancora

Gentile signora Marina, nulla di preoccupante nel Pap-Test, basterà una
terapia locale, consigliata dal suo ginecologo. La gravidanza può essere
tranquillamente cercata. Auguri.