Ovaio micropolicistico e pillola dimenticata - GravidanzaOnLine

Giulia

chiede:

Salve,
ho 19 anni e ho l’ovaio destro micropolicistico, per questo due anni fa la ginecologa mi prescrisse la pillola Sibilla.
A dicembre scordai una pillola la sera in cui ho avuto rapporto non protetto e presi la pillola la sera dopo insieme a quella della giornata. Il 28 dicembre mi vennero le mestruazioni puntuali ma molto scarse (l’assorbente a fine giornata era a malapena sporco) e marroni scuro. Dovevo riiniziare la pillola il 1 Gennaio ma l’ho dimenticata e ho preso due pillole insieme la sera del 2 Gennaio. Ho dimenticato anche una pillola nella 2 settimana prendendone due insieme la sera dopo.
Con il mio ragazzo ho avuto rapporti non protetti sia la 1 che la 2 settimana della pillola. Da circa 2 settimane avverto dei sintomi strani: ho delle fitte che durano pochissimo al basso ventre sia al lato sinistro che al lato destro e vicino all’ombelico (sotto e di lato), mal di schiena, mi affatico facilmente anche con una camminata di mezzora, a volte ho vertigini, delle leggere nausee (quasi sempre dopo mangiato) e dolore al seno (che si è ingrossato).
Io sapevo che avendo l’ovaio micropolicistico la possibilità di rimanere incinta era scarsa, ma avendo questi sintomi mi è venuto il dubbio. Il ciclo dovrebbe tornarmi il 25/26…
Cosa mi consiglia? Grazie.

Cara Giulia,
le consiglio di eseguire il dosaggio della beta HCG plasmatica ed un’ecografia.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo