Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni compiuti, trovando molto preparate e celeri le risposte che fornite ho pensato di riscrivervi (l’ho gia fatto una volta a metà ottobre).
Il mio problema è l’ovaio micropolicistico e collegato a ciò il fatto che cerco,senza successo, una gravidanza. Nel frattempo ha fatto esami anche mio marito dove è risultato più o meno tutto nella norma (dico così perchè hanno trovato la mobilità degli spermatozoi leggermente al di sotto della norma ma hanno garantito che non è questo il problema della mancata gravidanza). Il problema ,a questo punto, è mio. Ho preso la temperatura basale da circa metà ottobre e l’andamento non è bifasico ma anaovulatorio. ora la mia domanda è: mi devo rassegnare a non avere mai figli? e se no che rimedi ci sono per rimanere gravida? Eventuali operazioni per togliere le cisti all’ovaio possono essere utili? Potete fornirmi posti specializzati nella “cura” dell’ovaio policistico nella zona di Milano/Bergamo o dintorni?
Grazie in anticipo per la risposta

Cara Irene, la micropolicistosi ovarica è condizione relativamente comune che può presentarsi in vari gradi di espressione, da forme appena accennate a forme molto marcate. Raramente rappresenta un ostacolo insormontabile alla procreazione. Dopo avere valutato il risultato ecografico, ed i dosaggi ormonali, si potrà decidere che tipo di trattamento effettuare (di solito farmacologico) per facilitare la insorgenza di una gravidanza.
Purtroppo personalmente, non ho nessun indirizzo da fornirle nella sua zona.
Un saluto