Francesca

chiede:

Buongiorno, sono Francesca e ho 30 anni. Ho le ovaie policistiche scoperte da poco, ho il ciclo regolare da sempre e non sono grassa né ho e ho mai avuto acne o peluria…
Dagli esami ormonali fatti sembra essere tutto regolare: fsh, tsh, ecc. Ho fatto la curva della prolattina ed è nella norma. La ginecologa mi ha prescritto ora inofolic e pillola sibilla per 3 mesi. Io sono un po’ restia alla pillola, non ho preso mai né l’una né gli integratori. Al momento non sto ricercando un bambino, ma spero per l’anno futuro di sì.
Lei mi consiglia la cura per questi 3 mesi? Magari fino a che inizierò a provarci posso migliorare il tutto? O è possibile altra cura? Grazie mille

Gentile Francesca,
nelle ovaie micropolicistiche oltre ad un quadro ecografico compatibile che può variare in base all’entità della micropolicistosi stessa, si verifica tipicamente una inversione del rapporto fra l’FSH e l’LH.
Normalmente in qualunque fase del ciclo, l’FSH è superiore ai valori dell’LH. Quando il rapporto si inverte e quindi l’LH diventa maggiore si può parlare di micropolicistosi.
La micropolicistosi è una condizione complessa. Il trattamento è sintomatico quindi è indicato quando la persona ha sintomi, non essendo appunto curativo. Fanno eccezione i casi associati ad aumentata resistenza insulinica spesso presenti in persone con obesità, ma non esclusivamente.
In altre parole, almeno in base da quanto posso dedurre dalle informazioni che mi fornisce, a meno che non ci sia una aumentata resistenza insulinica, non credo sia molto utile trattare in assenza di sintomi anche perché in tre mesi di trattamento (in base alla mia esperienza), non si risolve assolutamente nulla.
Ovviamente il mio parere ha un valore generale in quanto le informazioni che mi fornisce non sono sufficienti per una valutazione circostanziata.
Un saluto