Giulia

chiede:

Buongiorno, è vero che con ovaie microcistiche o multifollicolari monitorare l’ovulazione con stick e con temperatura basale non ha senso? In questi casi in che modo si può capire il momento dell’ovulazione? Grazie.

Salve signora, il monitoraggio dell’ovulazione ha senso farlo mediante ecografia, che valuta la crescita follicolare ed esami ematochimici ormonali specifici. Non ha senso valutare la temperatura basale perché poco specifica.

Gli stick hanno una discreta attendibilità e possono essere usati in caso di impossibilità ad essere seguiti da un ginecologo in modo mirato. Se ha cicli regolari, calcoli semplicemente il giorno dell’ovulazione, che avviene sempre 15 giorni prima della mestruazione successiva e programmi rapporti mirati da almeno 3-4 giorni prima dell’ovulazione fino a 3-4 giorni dopo l’ovulazione.