Salve, sono Margherita e ho 31 anni. Da circa tre mesi io e mio marito abbiamo iniziato a provare ad avere un bambino. Premetto di avere cicli lunghi di 45- 46 anche 47 giorni. Ho avuto l’ultima mestruazione il 29 dicembre 2014 prima di rimanere incinta. Ho eseguito il test di gravidanza l’12 febbraio: presunto primo giorno di ritardo, ma niente, test negativo. Poi l’ho riprovato il giorno 18 febbraio ed è risultato positivo. Sono andata a fare un visita dalla mia ginecologa il giorno 20 febbraio 2015. Lei mi ha fatto un’ ecografia interna e ha visto che è visibile all’interno dell’utero solo la camera gestazionale senza il sacco vitellino e senza l’embrione e mi ha detto che, considerando l’ultimo giorno di mestruazione (il 29 /12/2014) sono all’ottava settimana. Mi ha detto anche che non è buon segno quando all’ottava settimana si vede solo la camera gestazionale senza l’embrione, però ha fissato il prossimo controllo fra due settimane (verso il 5 marzo per fare un’altra eco, nel frattempo mi ha detta che vedo fare le analisi per le beta. Mi chiedo: è possibile che avendo cicli lunghi io abbia ovulato più tardi (verso fine gennaio come dicevano le istruzioni dei test sull’ovulazione che ho svolto) e che io non sia all’ottava settimana ma magari alla quarta? In questo caso sarebbe normale vedere solo la camera gestazionale, no? Aspetto con trepidazione la vostra risposta, poiché le parole della mia ginecologa mi hanno messo un po’ di ansia. Intanto vi ringrazio della vostra disponibilità.

È possibilissimo che una gravidanza, soprattutto se si hanno cicli lunghi, possa iniziare in ritardo.
Ad ogni modo in questo caso, la camera ovulare avrà dimensioni inferiori rispetto a quanto atteso.
La visualizzazione precoce del battito dipende molto dalla potenza della apparecchiatura usata e dalla esperienza del medico che esegue l’ecografia.
Entro certi limiti un ecografista esperto riesce a capire se una data camera ha probabilità di essere normale oppure no, basandosi sull’aspetto, dimensioni e forma ed integrando il quadro con la beta hCG plasmatica.
Un saluto