Gentile dottore sono alla ventitreesima settimana di gravidanza e ogni tanto durante la notte nel sonno mi capita di avere degli orgasmi spontanei, cosa che non mi era mai accaduta prima. È una cosa normale? Mi devo preoccupare? Può far male al bambino? Da cosa dipende? La prego di rispondermi perché sono angosciata e mi vergogno di parlarne con il mio ginecologo. Grazie

Gentile Cristina,
la sua esperienza è comune nel sonno e fa parte dei fenomeni legati ai
sogni. È possibile che la gravidanza le crei delle particolari emozioni,
alcune consce altre inconsce, insieme con un sonno forse più agitato, e così
riesco a spiegarmelo. La sfera emozionale è molto varia e in parte
sconosciuta e pensi che vengono riferiti anche orgasmi provati nel corso del
parto. Che questo possa essere dannoso per il feto lo escludo del tutto. Se
proprio le procura disagio, provi con una camomilla o una tisana prima di
coricarsi. Cordiali saluti.