Salve, un anno fa ho fatto l’intervento per l’HPV e, dopo averlo fatto, mi hanno detto che potevo benissimo provare ad avere una gravidanza. Ma da un anno a questa parte non succede nulla. Anzi, ho avuto un ritardo di 10 giorni con analisi positive alla gravidanza, ma poi mi è arrivato il ciclo. Vorrei quindi sapere se è vero che un intervento per HPV non comporta problemi in termini di concepimento o se è vero che in questi casi sia più difficile ottenere una gravidanza. A questo punto non so se il problema del mancato concepimento sia a causa dell’intervento o per altri motivi. La ringrazio.

Gentile signora, non è ben chiaro che intervento Lei abbia fatto. Tuttavia non credo che una pregressa infezione da HPV sia la causa di mancati concepimenti. La invito a sottoporsi ad altri esami per valutare la presenza di qualche problema che possa essere alla base della sua difficoltà a concepire.