Dopo un aborto terapeutico con revisione uterina… A seguito del capoparto posso subito riprovare per una nuova gravidanza visto che ho 38 anni? La revisione può aver modificato la mia fertilità?

Buonasera, quando arriverà la prossima mestruazione consiglio una visita con ecografia per valutare che in seguito al raschiamento non siano rimasti dei resti di ritenzione placentaria. Se all’ecografia non si evidenzieranno problemi può cominciare sin da subito a cercare una nuova gravidanza. Pensi che recenti studi hanno dimostrato che il courettage della cavità uterina nel mese precedente a trattamenti di fecondazione in vitro può aumentare la fertilità perché rigenera la vascolarizzazione e favorisce il rilascio di sostanze favorevoli all’impianto. Cordiali saluti