Buongiorno, sono alla 7° settimana di gravidanza. Ho avuto un leggero spotting marrone per una giornata, e in quella stessa giornata ho fatto un’eco transvaginale che mostrava un embrione vivo in sede uterina. Il ginecologo non ha valutato lo spotting clinicamente rilevante, ma ha ritenuto più prudente prescrivermi il Prometrium da inserire in vagina per precauzione/scrupolo.

Il ginecologo non ha parlato di sospendere i rapporti sessuali, tuttavia per me è stato automatico (anche se, trovo doveroso specificare che non potevano essere in alcun modo collegabili al lieve sanguinamento di cui sopra). Quanti giorni senza perdite devo attendere prima di poter avere di nuovo un rapporto sessuale? Oppure devo attendere di finire la cura con gli ovuli? Grazie anticipatamente.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, se non ha più avuto perdite non c’è motivo di rinunciare alla propria sessualità anche durante la terapia con progesterone. Colgo l’occasione per riaffermare che, in assenza di una specifica controindicazione medica, non c’è alcun motivo per restringere la vita sessuale in gravidanza e che anzi questa aiuta a mantenere i giusti equilibri tra partner e a diminuire le ansie che possono insorgere durante la gestazione.