Salve, sono una ragazza di 34 anni con tuba dx chiusa (isterosalpingografia),
rimozione di un piccolo setto sul fondo dell’utero (isteroscopia
operatoria) dopo
la quale hanno prescritto una serie di idrotubazioni e domani farò la
3a: finora
mi hanno detto che nel douglas non c’è alcun liquido e che nella tuba sx
il liquido passa lentamente, ma passa… cosa significa che nel douglas non
c’è liquido? Da cosa può derivare? Grazie infinitamente

Le tube uterine comunicano con la cavità peritoneale e quindi anche con il Douglas che rappresenta una parte della cavità peritoneale situata dietro l’utero. Quando le tube sono aperte, il liquido iniettato in cavità uterina, attraversa le tube e fuoriesce nella cavità peritoneale e quindi nel Douglas. L’assenza di liquido nel Douglas dopo iniezione di liquido, probabilmente deriva dalla chiusura della tuba Dx e dalla parziale pervietà della sinistra.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.