Buongiorno dottore, avrei una domanda. Al momento sono alla 22esima settimana di gravidanza, e mi preoccupa non sentire movimenti fetali (come dicono bollicine o aria o altro). Ho forse sentito qualcosa ma non ne sono sicura, e solo una o due volte. Ho la placenta anteriore e sono alla prima gravidanza, non so se può centrare. Chiedo se può essere possibile.

Inoltre vorrei chiedere se non avendo preso molto peso né avendo molto pancione, è normale che io abbia dei dolori nella parte alta delle gambe, soprattutto magari dopo delle camminate? Si tratta di intorpidimento, formichine, come sensazioni di piccole scosse improvvise nella gamba. Attendo cortese riscontro ad entrambi i dubbi. Grazie mille. Cordiali saluti.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, l’inizio della percezione dei movimenti attivi fetali, specie in una prima gravidanza, è fenomeno molto variabile e le sensazioni iniziali sono di solito molto sfumate. Nelle prossime settimane la percezione si farà più intensa. Piccoli fastidi pelvici e sensazioni di formicolio sono molto comuni e possono derivare dalla presenza dell’utero gravido che modifica la circolazione sanguigna nei distretti inferiori.