Melissa

chiede:

Salve dottore,
ieri ho fatto la morfologica e queste sono le misure: Diametro biparietale 60,8 mm, Circonferenza cranica 221,0 mm, Trigono 7,80 mm, Diametro trascorso cervelletto 25,60,
Circonferenza addominale 196,0 mm, Lunghezza femore 42,0 mm, Peso stimato 655gr +- 10%, 22+2.
Visualizzati con caratt ecografiche nella norma: ventricoli cerebrali, cervelletto, talamo, cavo del setto pellucido, cisterna magna, colonna, orbite, labbra, profilo, quattro camere cardiache, incrocio grossi vasi, stomaco, parete addominale, reni, vescica, campi polmonari, situs solitus, ossa lunghe arti inferiori e superiori, mani, piedi.
Funicolo: 3 vasi, Placenta anteriore, Liquido amniotico regolare.
Volevo sapere se secondo lei era tutto ok, perché ho visto che le misure sono tutte sopra il 95/97 percentile, però non mi hanno detto nulla e non mi hanno nemmeno ridatata.
Grazie mille in anticipo

Gentile Melissa,
effettivamente le misure sembrano superiori alle 22 settimane. Tuttavia per datare bene la gravidanza occorre guardare l’ecografia del I trimestre. È quella l’epoca in cui una eventuale ridatazione è più corretta.
Chieda al suo ginecologo. Sicuramente avrà considerato questo aspetto se presente già al primo trimestre.
Cordiali saluti.