Salve, alla 33+1 ho eseguito l’ecografia 3d di accrescimento. Le misure sono DPB 86, HC 301, FL 66, AC 294, cervell 44, CM 0.79, lateral. ventricle 0.57. La circonferenza cranica mi sembra un po’ piccola per l’epoca, si può trattare di microcefalia con queste misure? Anche il diametro del cervelletto è grande rispetto all’epoca… ha qualche significato particolare? Il rapporto FL/HC è 21.95%, è normale? Quali dovrebbero essere i valori di normalità di questo rapporto? Grazie

Per potere sospettare una microcefalia, la circonferenza cranica deve essere inferiore di cinque DS. In ogni caso, essendo spesso la microcefalia parte integrante di cromosomopatie o sindromi, è imperativa una accurata valutazione anatomica fetale.
Un consiglio che ho fornito più volte…
Non serve a molto valutare se una misura è un po’ di più o un po’ di meno…
L’unico risultato che si ottiene è quello di allarmarsi inutilmente.
Se si hanno dei dubbi sarebbe opportuno che venissero espressi al medico ecografista che ha effettuato l’esame. La normalità fetale è cosa complessa da stabilire… le misure hanno indubbiamente un ruolo, ma non possono essere usate da sole, retrospettivamente, per valutare una normalità o meno.
Un saluto