Gli ho già inviato una volta la mia domanda ma forse non le è piaciuta? Volevo sapere alla 23 settimana di gravidanza un bimbo che dovrebbe essere 550 gr ed è 700 gr e dovrebbe essere lungo circa 29 cm ed è circa 35 cm non è molto più grande della norma? Lei crede che può rallentare la sua crescita fino a nascere non più di 3 kg e mezzo o crede che farò un gigante? Attendo per la terza volta una risposta. Grazie.

È la prima volta che ricevo la sua domanda. Il suo è un cruccio inutile. Noi operatori del settore non guardiamo né peso né lunghezza del feto a 23 settimane. Si tratta infatti di dati che si estrapolano dai parametri biometrici e che vengono talvolta riportati per soddisfare le curiosità di pazienti, mamme, nonne, zie, amiche, condòmini e quant’altri. I parametri cui facciamo riferimento, nella mia struttura sono i seguenti: DBP 53-58-63; CC 199-216-233; CA 163-187-211; Femore 35-39-44; Omero 33-38-42 (la prima cifra è il 5° percentile, la seconda il 50° e la terza il 95°). Presumiamo comunque che il peso giusto a questa epoca sia 450 g, ma questo non consente nessuna previsione sul peso a termine di gravidanza. Quando si riscontrano parametri che si discostano decisamente dai valori di riferimento, occorre innanzitutto essere sicuri che la datazione della gravidanza sia corretta e che non vi siano settimane in più o in meno. Per di più l’accrescimento successivo non dipende solo dai valori raggiunti in questo momento, ma da tanti altri parametri, la sua salute, se fuma, se l’alimentazione è corretta, l’ambiente in cui vive, la sua costituzione, il suo metabolismo e addirittura il lavoro e lo stato sociale. Quindi per favore si affidi a chi le ha fatto l’ecografia e che avrà sicuramente espresso nelle sue conclusioni se l’esito dell’esame è nella norma o se vi sono elementi patologici da considerare ed eventualmente sorvegliare.
Cordiali saluti.