Mio figlio, che ha 4 anni e mezzo, si tocca da molti mesi il pisellino sulla punta decine di volte al giorno. Sembra quasi la coperta
di Linus. All’asilo ci hanno fatto discretamente notare la cosa. Il pediatra dice che è un vizio. Abbiamo provato a far finta di niente, a dirgli di
non farlo decine di volte al giorno, a sgridarlo, non cambia nulla. Certi
giorni non fa altro tutto il giorno, certi giorni meno, certi periodi non lo fa. Che dobbiamo fare? Grazie e saluti.

Mi sorprende che il pediatra dica che è un ‘vizio’… è semplicemente un
momento in cui il suo bambino ha preso coscienza di avere un pisellino che
dà piacevoli sensazioni. L’unica cosa da fare, per non creare traumi al
bambino, è non dirgli più niente ed aspettare che capisca da solo quando e
come toccarlo. Siate tutti un po’ più tolleranti e cercate magari di
distrarlo proponendogli dei giochi o delle attività in cui debba tenere
impegnate le mani…
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo