Buongiorno, da un paio di settimane ho notato caviglie gonfie con edemi e pressione ballerina alta (specie le massime con punte 150/80 – 160/90). Mi sono recata in ospedale in quanto temevo una gestosi e mi hanno tenuto 2 giorni sotto osservazione. Niente gestosi mi hanno detto, ed ora la pressione è 130/80 abbastanza costante e senza medicinali. Stamattina durante il monitoraggio hanno voluto farmi l’esame delle urine ed hanno trovato valori alti di microalbuminuria (valore 40). Di cosa si tratta?? Se guardo internet parlano di diabete, ipertensione, malattie renali e cardiovascolari. Casa devo fare?? Cosa può causare alla bimba?? È consigliato un parto anticipato?? Grazie

Non mi specifica purtroppo la settimana gestazionale, e neppure le sue condizioni mediche generali antecedenti la gravidanza. Un aumento delle proteine urinarie può verificarsi in molte situazioni cliniche compresa la gestosi. Una piccola quantità di proteine in gravidanza può in certi casi essere considerata parafisiologica. Ad ogni modo le consiglio di eseguire una ecografia dell’apparato urinario, esame urine e monitoraggio periodico della proteinuria, meglio se nelle 24 ore, e dello stato di crescita fetale. Anche importante ai fini orientativi è la valutazione del flusso delle arterie uterine.
Ovviamente controlli spesso anche la pressione arteriosa, 2-3 volte al giorno in momenti differenti. Un saluto