Buongiorno, sono un uomo alle prese con una situazione difficile e dolorosa. Dopo molti anni di tentativi, io e mia moglie ci siamo arresi al fatto che non potremo avere bambini. Anche se so che sta soffrendo, mia moglie minimizza e dice che se siamo stati bene fino ad ora senza bambini, continueremo a essere una coppia felice. Io però desidero molto diventare papà e, visto che ne abbiamo la possibilità, vorrei tentare con un’adozione, cosa che mia moglie esclude categoricamente: afferma che ha paura di non sentir “suo” il bambino, nonostante io le abbia fatto leggere numerose storie di genitori non naturali felici e appagati dopo aver adottato un bambino. So che anche lei vorrebbe diventare madre, ma non so come farle capire che si può essere genitori anche senza aver dato letteralmente luce al bambino. La ringrazio.

Buongiorno, comprendo il suo profondo desiderio di paternità, come comprendo la difficoltà di sua moglie a pensare a una maternità adottiva: questa, infatti, comporta una rivalutazione profonda di come si può arrivare a essere e sentirsi genitori anche non avendo generato il figlio. La scelta di adottare un bambino è molto bella, ma richiede prima l’elaborazione del lutto del non poter avere figli propri, che non è legata solo al saperlo razionalmente: ci sono vissuti emotivi profondissimi e complessi che meritano di essere accolti e metabolizzati. Potreste pensare alla possibilità di un percorso di terapia di coppia che possa aiutarvi ad affrontare i vostri vissuti più profondi e le vostre decisioni attuali, così da ritrovare una sintonia di coppia, non solo affettiva ma anche progettuale. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo