Salve, ho 22 anni e sono incinta alla sesta settimana! Il mio ginecologo mi
ha diagnosticato una doppia cavità uterina (utero bicorno) con sviluppo
della gravidanza a sinistra! sono molto preoccupata! Vorrei gentilmente che
potesse chiarirmi questa situazione, se è necessario effettuare una
cura, le conseguenze e complicanze sulla gravidanza! Ho letto in internet
che è un’anomalia, una malformazione sviluppatasi durante il periodo
intrauterina e che perciò è congenita! Cosa posso fare? Per favore aspetto
presto una sua risposta! La
ringrazio, cordiali saluti!

Capita qualche volta un caso simile al suo. Se il corno uterino in cui si è
impiantata la gravidanza è sufficientemente ampio e sviluppato potrebbe non
avere problemi, salvo qualche sanguinamento in genere proveniente dal corno
“disabitato”. Altre volte invece può essere causa di aborto. Difficile dire
a priori quale sarà l’evoluzione. Osservi riposo e ascolti le indicazioni
del suo ginecologo per eventuali terapie mediche. In caso di insuccesso,
dovrà fare indagini accurate per stabilire l’opportunità di un intervento di
metroplastica, cioè di ricostruzione chirurgica di una normale cavità
uterina. Ma incrociamo le dita. Cordiali saluti.