Buongiorno, mi trovo a scrivere per avere informazioni riguardo il cosiddetto metodo stark, che ho saputo essere una sorta di cesareo dolce. Si tratta di una tecnica sicura? Viene praticato anche negli ospedali italiani? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno. Il taglio cesareo secondo Stark viene chiamato “dolce” in quanto permette di estrarre il bambino utilizzando solo piccole incisioni col bisturi e spostando con le mani i tessuti anziché tagliare tutti gli strati dalla pelle all’utero. L’intervento dura meno e la guarigione è più rapida. Si tratta di una tecnica ormai consolidata, ideata oltre 20 anni fa e utilizzata sempre più anche in Italia. Sarà però sempre il ginecologo a valutare caso per caso quale tecnica è la più adatta nell’interesse della salute di mamma e bambino.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.