Carissimo dottore, vorrei porle il mio dilemma. Un anno fa ho tolto la
spirale che avevo portato per soli 8 mesi,
perché volevo un altro figlio.
Quest’estate ho ripreso per 3 mesi la
pillola a causa di un cambio lavoro,
poi l’ho interrotta perché
comunque ho deciso per questo figlio. Ho 36
anni da quando ho smesso
la pillola ciclo sempre super regolare, ho
monitorato l’ovulazione
con gli stick persona e la linea di destra marcata
me lo confermano.
Questo mese ho fatto lo stick l’11dicembre ho avuto un
rapporto il
13 le aspettavo per il 22 invece niente. Ogni mattina misuro
la
temperatura basale 36.9 ho pensato che fossi incinta quindi ieri 25/12
ho fatto il test niente stick persona niente… oggi ho delle
leggere
perdite sicuramente mi stanno tornando ma mi è sorto un
dubbio visto che
ho la temperatura basale alta può essere che ho i valori sballati e
che sia un principio di
menopausa?? (mi madre ha avuto la menopausa
precoce più o meno alla mia
stessa età), che consiglio può darmi????
Grazie

Gentile signora, se vuole ricercare la gravidanza, le consiglio di
smettere con la ricerca maniacale della tempistica ovulatoria, specie
dopo soli tre mesi di tentativi. Per il secondo problema una menopausa
precoce si evidenzia con il dosaggio dell’FSH ed LH, ma solo dopo
un’amenorrea prolungata. Auguri