Mal di schiena nel primo trimestre di gravidanza - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve a tutti, sono alla nona settimana di gravidanza e da qualche giorno ho dei forti dolori alla schiena, nella parte bassa e destra… tanto da camminare storta, soprattutto la sera, come se avessi una gamba più corta dell’altra e pendo verso sinistra. Se sono a riposo il dolore non si presenta, ma se faccio qualche minimo movimento come cucinare o caricare la lavastoviglie, il dolore si ripresenta. L’ostetrica del consultorio mi ha detto che potrebbero essere i reni, ma io non ho mai sofferto ne con i reni ne con la schiena, è la prima volta che mi capita. È normale dato il periodo della gravidanza? Quali sono i rimedi, ma soprattutto quanto durerà all’incirca?

Redazione

Redazione

risponde:

Avere forti dolori di schiena alla nona settimana di gravidanza, non è cosa frequente… Anche se non impossibile… È invece quasi la regola in gravidanza avanzata.
Da come descrive il fastidio, non mi sembra di origine addominale, piuttosto di origine lombosacrale. Esegua ad ogni modo una ecografia addominale.
In caso di persistenza del dolore potrebbe essere indicato effettuare ulteriori indagini come per esempio una risonanza magnetica della colonna vertebrale oltre ovviamente ad esami ematochimici adeguati.
Potrebbe anche trattarsi di un fenomeno momentaneo.
A distanza e con le notizie che mi fornisce, è impossibile dire più.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo