Anonimo

chiede:

Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni e volevo farle una domanda. Circa 2 settimane fa ho fatto un’ecografia esterna all’utero e alle ovaie e il ginecologo mi ha detto che sono micropolicistiche, però mi sono dimenticata di dirgli che ogni mese, 4 giorni prima del ciclo mi spuntano le macchie marroni e poi mi vengono le mestruazioni e hanno una durata di massimo 4 giorni. La causa di queste macchie scure possono essere le microcisti? Grazie (non assumo pillola anticoncezionale).

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signorina,
premesso che l’ecografia transaddominale riesce a valutare meno bene gli organi genitali interni e che le formazioni “battezzate” come cistiche possono essere solo follicoli che tentano di giungere a maturazione (ed il tutto va inquadrato nella regolarità o meno dei cicli), lo spotting premestruale può essere sinonimo di insufficienza luteinica, ovvero di difficoltà ad ovulare correttamente, quindi la sua situazione va esaminata globalmente indagando anche i valori ormonali relativi all’attività ipofiso-ovarica. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo