Sono alla 22esima settimana di gravidanza, ho effettuato una morfologica il 16/09/09 dalla quale è emerso: esplorazione difficoltosa a causa dell’oligoidramnios e della scarsa ecogenità dell’addome materno, biometria fetale corrispondente all’epoca di gestazione. Doppler uteroplacentare medio

Cara Giuditta,
Un oligoamnios può essere causato da numerosi fattori. È impossibile darle un consiglio in base ai dati che mi fornisce.
Alcune malformazioni possono causare liquido scarso, molte delle quali visibili alla ecografia di secondo o terzo livello.
In altri casi non esiste una causa obiettivabile.
Il liquido amniotico scarso, non considerando eventuali condizioni associate, potrebbe causare problemi al feto se molto marcato. In tali casi si effettua una amnioinfusione.
In tutti gli altri casi, si può effettuare terapia con aspirinetta o eparina nella eventualità che possa coesistere una alterazione coagulativa, ma ovviamente occorre valutare caso per caso.
A volte un oligoamnios non marcato può anche costituire variante.
Le consiglio in ogni caso di eseguire ecografie ravvicinate, anche ogni 14 giorni, almeno fino anche il quadro non si chiarisce.
Un saluto