Salve, mia figlia di 7 anni ha eseguito un’ecografia dove gli hanno diagnosticato una lieve falda fluida nel Douglas. Vorrei sapere se è normale. Grazie

Gentile Signora, trovare una falda liquida nella pelvi, a volte anche di media entità è cosa comune soprattutto nel sesso femminile, ancor di più in fase periovulatoria, dopo un carico idrico o anche senza apparente causa. Lo stesso nei piccoli pazienti.
Ad ogni modo occorre però accertarsi che non sia collegabile a processi flogistici o patologici addominali, condizioni nelle quali una falda liquida potrebbe essere presente.
In alte parole… una falda liquida con ecografia addominale perfettamente normale, in assenza di alterazione degli indici di flogosi, in assenza di una sintomatologia sospetta, raramente costituisce evento patologico.
Un saluto