Salve… da qualche giorno siamo preoccupati perchè, essendo alla
35°settimana, è stata evidenziata al piccolo una lieve ectasia dei
bacinetti renali (8mm) e anche una dilatazione dei plessi coroidei (13mm
circa). È stato consigliato un ulteriore controllo tra due settimane, ma
la nostra preoccupazione è tanta. Vorremmo sapere se c’è corrispondenza
tra le due anomalie, se sono spie di qualche patologia grave… se c’entrano
con le alterazioni cromosomiche. Per favore rispondetemi al più
presto… Grazie

Purtroppo le informazioni che mi fornisce non consentono un orientamento.
Credo che si riferisse alla dilazione dei ventricoli e non dei plessi. La
lieve ectasia caliceale è evenienza frequente e, quando isolata, il più delle
volte è di scarso significato. I ventricoli di 13 mm potrebbero avere un
significato oppure no. Intendo che senza una approfondita valutazione
anatomica non si può dire nulla di concreto, in quanto i particolari da
valutare per un orientamento sono veramente tanti.
L’unica cosa che posso dirle è quella di eseguire, se non già eseguita, una
eco di secondo livello.