Salve dottore, le scrivo perché ho un dubbio, anzi due. Poco tempo fa ho
affrontato una laparoscopia per endometriosi e mi sono stati asportati
entrambi i legamenti utero sacrali, ho capito che si vive anche senza, ma
non mi è chiaro se è possibile avere bambini. E poi mi chiedo se ora sono
più a rischio di prolasso dell’utero. Premetto che faccio un lavoro per il
quale sollevo pesi continuamente (educatrice al nido).
La ringrazio per la disponibilità

Gentile Signora, la sua fertilità non è ridotta dall’asportazione dei legamenti uterosacrali.
Non ci sono evidenze di un aumentato rischio di prolasso (anche perché di
solito è asportata solo la parte dei legamenti affetta da endometriosi). Cordiali saluti