Gentile Dottore, sono una ragazza di 24 anni incinta di 24 settimane. Da
un po’ di tempo ho notato che le pareti della mia vagina si sono dilatate.
Per questo sia io che il mio partner non proviamo più molto piacere e
facciamo molta fatica ad arrivare all’orgasmo. Inoltre, quando riesco ad
avere l’orgasmo (molto raramente con la penetrazione), subito dopo, provo
un dolore al basso ventre che spartisce poi in una trentina di secondi.
Volevo sapere innanzitutto se questo dolore può essere qualcosa di
preoccupante, e se le pareti della vagina una volta terminata la
gravidanza torneranno come prima.
Grazie

Gentile Simona,
è difficile che vi siano delle variazioni delle dimensioni della vagina già a quest’epoca gestazionale. Magari dopo il parto spontaneo questo può accadere, ma in genere non si ripercuote sull’intesa sessuale. Piuttosto le difficoltà possono essere dovute ad altri fattori, variazioni ormonali, variazioni del suo stato di umore, della lubrificazione, e non ultimo il condizionamento psichico determinato dalla gravidanza anche su suo marito. Legga anche