Gent.mo dr. Annona,
io e mia moglie (32 anni entrambi) siamo alla prima gravidanza. Dopo un
inizio burrascoso (un bitest rivelatosi poi un falso positivo dopo
villocentesi), la gravidanza sta procedendo senza grosse complicazioni.
La DPP è prevista per il 20.06.07. All’ultima ecografia (biometrica)
fatta alla 31esima sett. ci sono stati consegnati i seguenti valori:
BPD=81,3; CC=305; CA=255: Fem=62. Nelle curve abbiamo notato (con una
certa ansia) che la testa della nostra bambina sembra molto grande
rispetto agli altri parametri. Dobbiamo preoccuparci?
Grazie mille

Gentile Sig. Fabiano,
i parametri che mi trascrive sono accettabili per l’epoca riferita. Non
tutti i feti sono uguali e la testa in particolare tende ad essere più
grande o più piccola a seconda di come ce l’hanno i genitori. Anche il
femore è ai limiti alti e questo è un dato buono. Quindi non vedo elementi
di preoccupazione. Vorrei invece commentare il suo giudizio sul bitest: deve
essere ben chiaro, ancor prima di farlo, che si tratta di un test di
screening e quindi, come tale, dà un risultato in termini di probabilità.
Ora non ci si deve aspettare che ogni volta che questa probabilità viene
giudicata elevata, ci sia un feto Down, oppure al contrario ritenere il test
errato. Il grande vantaggio di questi test è di riservare i test invasivi
solo ad un piccolo gruppo di pazienti, fra i quali si individuerà qualche
Down. Se avessimo un test che è positivo solo in caso di feto Down non
avremmo uno screening ma un test diagnostico. Quindi mi dispiace
dell’angoscia che il vostro test ha comportato, ma evidentemente eravate
male informati. Cordiali saluti.