La pillola può causare problemi al feto? | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buonasera signor dottore, ho una domanda molto angosciante da chiedere. La ragazza di mio nipote sta prendendo la pillola antif. da 4 mesi. Tre giorni fa sono venuti a farmi visita, ho notato subito una pancina non normale e le ho chiesto se fosse incinta. Entrambi mi dicono no… sto prendendo la pillola e mangio molto per questo poi mi dice ho fatto la visita gin. prima di prendere la pil. chiedo sei stata male e quando lei mi dice solo con la prima scat. poi basta. Ha capito come dottore? Le ho detto subito di interrom. la pil. e di andare subito a fare una visita detto e fatto risultato? 18 settimane, ora io sino disperata non perché è incinta, perché l’imprudente e felice e lo sarei anche io se solo sapessi con certezza che il piccolo non subirà nessun inconveniente per questo errore prendere la pillola antif. in gravid. di 4 mesi e mezzo la prego dottore mi dia qualche informaz. in riguardo e sopratutto chiedo se al piccolo succederà qualche cosa io spero e prego di no ma solo lei potrà tranquillizzarmi per il momento pur facendo tutte le visite del caso anche se in ritardo, in attesa di una sua gentile risposta la ringrazio infinitamente e la saluto cord. Una mamma, nonna e zia molto preoccupata.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Mirella,
le moderne pillole contengono ormoni a basso dosaggio ed è difficile che possano causare particolari problemi al feto. Nella mia esperienza mi sono capitati numerosi casi del genere e non ho mai riscontrato inconvenienti. Le pillole del passato potevano causare la mascolinizzazione dei feti femmina, ma oggi è solo storia. Se vuole essere più tranquilla telefoni al telefono rosso (06 3050077 h 9-13) con il nome della pillola utilizzata alla mano. Le sapranno dare informazioni molto precise. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo