Salve, il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola Diane per curare il mio
problema di ovaio micropolicistico. Dovrei iniziare ad assumerla dalla
prossima settimana. Vorrei sapere se cura anche l’irsutismo e in quanto
tempo si risolvono i problemi con i peli superflui. Ne ho tanti sulle gambe
e da qualche mese anche i classici peli biondi ed invisibili del viso si
sono scuriti, causandomi davvero complessi assurdi e vergogna nel fare ogni
cosa. Per me questo è un grave problema, specialmente adesso che si
avvicinano le vacanze. Insomma, potreste aiutarmi a sapere:
– Diane cura l’irsutismo?
– Se si, in quanto tempo si vede la diminuzione della peluria?
Grazie mille e spero che mi rispondiate PRESTO, per me è davvero importante!

Gentile signora Marta,
le sostanze contenute nella pillola contraccettiva Diane aiutano a
migliorare l’aspetto relativamente alle manifestazioni cutanee
dell’iperandrogenismo, cioè la seborrea, i brufoli ed anche la peluria in
eccesso; però, mentre per i primi due problemi il miglioramento è abbastanza
rapido, per ottenere la caduta ed una mancata ricrescita dei peli superflui
bisogna attendere diversi mesi (6-12). Quindi, per la soluzione del problema
estetico a breve termine, si può associare un eventuale trattamento che
asporti meccanicamente la peluria. Cordiali saluti.