Francesca

chiede:

Ciao,
vorrei chiedere una cosa: sono incinta della mia seconda bimba, ma la morfologica si fa a 22 settimane??? Io l’ho fatta il 14/12/2016.
Oggi sono andata all’asl perché sono seguita da loro, mi hanno scritto 19 settimane sul modulo per il bonus bebè. Secondo me si sono sbagliati.
Aspetto risposte

Effettuare l’ecografia alla 19ª settimana oppure alla 21 – 22 settimana non cambia poi molto. L’anatomia fetale è ben osservabile anche in epoca antecedente.
In linea di massima l’epoca della cosiddetta “ecografia morfologica” (NB: tutte le ecografie dovrebbero essere “morfologiche” sin dalle prime settimane), è la 20-22 settimana. L’unica importanza nel farla poco prima risiede nel fatto che in caso di problemi e di eventuale aborto nei termini e condizioni di legge, si ha più tempo per pianificare.
Un saluto