Buongiorno,
sono nel corso della 32esima settimana di gestazione. Per ora procede
tutto bene anche se il piccolino sembrerebbe un po’ minuto (nell’ultima
ecografia fatta alla 30esima sett. pesava poco + di 1.2 kg).
I dubbi che mi assillano sono sulla mia placenta. Sin dalle prime visite
si è visto che è spessa il doppio della norma: circa 6 cm. Subito il mio
ginecologo mi ha sottoposta all’esame per verificare la presenza di
diabete gestazionale, il quale è risultato negativo.
Ora mi chiedo: essendo così spessa, sono più a rischio di distacco della
placenta?? O potrebbe non consentire un adeguato sostentamento al piccolo
in queste ultime settimane??? O altro??
Grazie anticipatamente.

Gentile Rossana,
per mia esperienza lo spessore della placenta è irrilevante, a meno che non
sia riferibile a tumefazioni patologiche della stessa. Se l’accrescimento
del feto è regolare e la flussimetria delle arterie ombelicali è normale non
vedo alcun motivo per preoccuparsi. Non guardi il peso presunto attuale, ma
piuttosto i diametri del feto, molto più attendibili per valutare
l’accrescimento. Cordiali saluti.