Buonasera, sono una ragazza di 34 anni e da circa 6-7 mesi io e il mio ragazzo stiamo cercando di rimanere incinti! Ma questa cicogna si fa attendere, probabilmente perchè quando arriverà ci porterà uno spettacolo di vita! Il mio problema, dopo svariati studi sul mio ciclo mestruale, è che fondamentalmente la mia fase luteale è molto corta. Ho un ciclo di 25-26 giorni al massimo, mestruazioni che durano 8-9 giorni, ovulazione (con stick canadesi) al 17-18 pm, quindi la mia fase luteale è veramente troppo corta per permettere un attaccamento. La mia ginecologa, al telefono, mi ha detto di aspettare ancora un paio di mesi (ma perchè aspettare ancora????) e poi iniziare con progesterone naturale, non dicendomi cosa esattamente. Io non vorrei “perdere” tempo e aspettare ancora, sono in attesa, purtroppo del ciclo (ultima mestruazione 21/01/2016, finita mestruazione 31/01/2016, ovulazione 08/02/2016, le sto aspettando… oggi dovrebbe essere il giorno X e ho tutti i sintomi), cosa mi viene consigliato? Insistere con la ginecologa mi sembra di “denigrare” il suo lavoro. Grazie se qualcuno mi sarà d’aiuto e di supporto.

Gentile Elisa,la sua ginecologa le ha dato un parere corretto in base alla sua anamnesi; in alternativa può chiedere un altro parere dopo un’ulteriore valutazione clinica. Cordiali saluti