Salve dottore, circa 10 anni fa ho avuto una IVG. È una storia vecchia e non ne ho parlato con nessuno, preferirei che rimanesse tale. Al momento sono incinta di 7 settimane. Questo avvenimento può causare problemi nel caso io avessi un fattore Rh negativo e mio marito Rh positivo? Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, se lei ha un fattore Rh negativo verosimilmente dopo l’IVG in ospedale le hanno praticato una iniezione di immunoglobuline (è la prassi); pertanto non è tenuta né per legge né per motivi medici a parlare di questo evento del passato con nessuno se non ha piacere a farlo, stia tranquilla.