Siamo una coppia che da circa tre anni sta tentando di avere un bimbo.
Abbiamo svolto una serie di indagini tra cui: operato di varicocele sx nel 95 (nessuna recidiva al
momento), spermiogrammi ripetuti (a volte presenza di lieve oligospermia),
al momento il sottoscritto è sotto terapia con bioarginina, spermiocoltura
(negativo), ricerca Clamidia (negativa), visita andrologica (negativa).
– Isterosalpingografia (nella norma), dosaggi ormonali (lievissimo aumento
della prolattina trattata con Dostinex 1/4 cp 2volte alla Settimana), visite
ginecologiche + ecografie ripetute (nella norma), presenza di un
piccolissimo nodulo tiroideo trattato con eutirox 75mg 1cp al die da circa
anno, tampone vaginale (negativo).
Abbiamo eseguito ben tre volte inseminazione intrauterina senza aver
ottenuto nessun risultato, nonostante tutte le condizione a parere del
ginecologo fossero favorevoli (numero, motilità degli spermatozoi nella
norma).
Desidereremmo avere dei consigli al riguardo, in quanto non riusciamo a
capire per quale motivo tale tecnica è risultata inefficace.
Quanti tentativi ancora sono necessari? È vero che più tentativi fai più la percentuale di riuscita è alta?
Se la risposta è si, perché?
Certi di una vostra risposta invio distinti saluti

Egregio signor Francesco, si tratta di una semplice regola statistica, come
alla roulette: più puntate si fanno su un numero e più aumentano le probabilità
di riuscita, finché naturalmente uno abbia soldi da puntare. Quindi, fuor
di metafora, consiglierei ad un certo punto di cambiare strada e puntare
su una fivet o una icsi. Auguri