Sara

chiede:

Salve, ho 42 anni e il giorno 8 gennaio ho fatto un’isteroscopia operativa per polipo endometriale, dopo ho avuto perdite per otto giorni. L’ovulazione l’ho avuta il 24 gennaio, mentre il 26 aspettavo il ciclo. È possibile che l’intervento, essendo una forte fonte di stress, abbia ritardato l’arrivo del ciclo? Premetto che ho avuto pochi rapporti, assolutamente protetti.

Gentile signora, grazie per la sua domanda. Purtroppo non è semplice rispondere, poiché sono presenti alcune discordanze, pur non di meno, ci proverò. L’isteroscopia teoricamente non dovrebbe ritardare il ciclo, ma è capitato anche a paziente da me operate, che il ciclo ritardasse o si modificasse dopo la procedura, soprattutto se eseguita in narcosi. Per cui le rispondo che può succedere. Se, comunque, il ciclo dovesse ritardare oltre sette giorni, contatti il suo medico ed esegua un test di gravidanza. La saluto cordialmente.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.