Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da un anno ho scoperto di essere ipertesa, con livelli molto alti di pressione: mi ha preso gli occhi e soffro di retinopatia ipertensiva. Sono sotto terapia con Giant 40/10 e Lasix 0.25. Dopo un anno ho recuperato tutta la vistae la pressione è perfetta, ma vorrei sapere se potrei affrontare una gravidanza. Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la gravidanza non le creerà particolari problemi alla vista anche se in alcune pazienti un leggero calo del visus con effetto transitorio accade occasionalmente; dovrà invece valutare, in accordo con il cardiologo, l’oculista ed il ginecologo gli eventuali rischi legati al parto spontaneo e, in caso questi siano considerevoli, valutare l’opportunità di ricorrere a un taglio cesareo. Cordiali Saluti