Buongiorno,
ho 46 anni e il mio compagno 41. Ho un figlio di 16 anni. Vorrei un
bambino. Sono andata in un centro medico e mi hanno detto che val la pena
di provare l’inseminazione e che la FIVET o la ICSI non hanno senso. È così?
Dall’isterosalpingografia è risultata che una delle tube è chiusa. Ho
fatto un ciclo di clomid e mercopur e all’ecografia si sono accorti che
solo i follicoli della tuba chiusa era maturati bene. Dall’altra parte,
aperta, il nulla. Mi hanno detto che può succedere, è così? Secondo lei
ho probabilità che si formino follicoli dall’altra parte? Ha qualche
suggerimento relativo alla terapia o procedimento fecondativo da seguire?
Mi hanno detto che mi sconsigliano FIVET e ICSI perché alla mia età
l’unico risultato si ottiene con ovuli di una ragazza giovane. È proprio
così? Io pensavo che le altre due procedure alzassero la probabilità
rispetto alla IUI. Lei cosa ne pensa?
Ringrazio anticipatamente dell’attenzione

Gentile Signora,
concordo con quanto le hanno già detto i miei colleghi, purtroppo a 46 anni le probabilità di andare incontro ad una gravidanza sono quasi nulle sia con la IUI che con la FIVET/ICSI.
Cordiali saluti