Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, non ho mai avuto ciclo
regolare (saltavo le mestruazioni anche per 6 mesi), ora ho cicli
lunghissimi che vanno dai 45 gg. agli 80 gg., ma soprattutto manca
l’ovulazione. Sono rimasta incinta una volta e ho avuto un aborto, ora per
tentare di far lavorare le mie ovaie mi è stato prescritto Prometrium da
prendere al 50° giorno del ciclo (chiaramente solo se non avviene una
mestruazione spontanea), ma ho molti dubbi in merito. Volevo un suo parere
e
soprattutto volevo sapere se è vero che il progesterone preso prima
dell’ovulazione la blocca. La ringrazio per il consiglio che vorrà darmi
e
saluto.

Gentile signora Sabrina, sono scarsi i dati ormonali che fornisce per poterle
dare una risposta ponderata, ma da quello che riferisce mi pare che la soluzione
migliore sia quella di monitorare l’ovulazione, dopo eventualmente averla
provocata, intervenendo con una fecondazione assistita, al momento opportuna.
Auguri.