Lucia C.

chiede:

Salve,
ieri ho fatto la vista dal mio ginecologo, il bambino pesa 1.557 kg, dice che sta un po’ in sottopeso, anche secondo lei? Un’altra cosa, ha riscontrato una lieve pielectasia su entrambi i reni. Cosa comporta? È una cosa grave?

Mi perdoni, ma come faccio ad esprimermi a riguardo se non mi comunica l’epoca di gravidanza? Inoltre la crescita di un feto si stabilisce in base alla corretta stadiazione che andrebbe effettuata nelle prime settimane.
Ancora, il peso non è un parametro idoneo per valutare la crescita, in quanto valore matematicamente ricavato dalle misure, e quindi gravato da notevole imprecisione rispetto alla biometria che invece va utilizzata per lo scopo.
Una lieve pielectasia, se reperto unico ed isolato, spesso costituisce varianza.
Un saluto