Buonasera, ho da 3 giorni terminato la cura per “gardnerella vaginalis” che avevo in piccole quantità (asintomatica rivelata soltanto da un tampone vaginale fatto per prevenzione). Ho preso zidoval gel per 6 notti… adesso, a distanza di 3 giorni ho perdite bianche inodori a grumi, diciamo tipo ricotta (mi scusi per la metafora) che avevo anche in quantità minori nei giorni di cura… quindi ho pensato potesse essere il gel che fuoriesce… ma è possibile ancora dopo 3 giorni? È normale? Oppure può trattarsi di candida, visto che nel foglietto illustrativo dello zidoval c’è appunto come effetto indesiderato la candida? Non ho mai sofferto di tale infezione e so che è molto fastidiosa e che ritorna spesso. Spero tanto sia solo il metronidazolo :( . Grazie mille e buon lavoro

Gentile Signora,
in questi casi si esegue dopo la fine della terapia endovaginale (ZIDOVAL) un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale insieme ad una determinazione del pH vaginale, solo in questo modo è possibile stabilire la guarigione della vaginosi batterica (da Gardnerella Vaginalis).
Non ho parlato di “eradicazione” ma di guarigione perchè la gardnerella fa parte della flora vaginale saprofitica.
Altro fattore importante è mantenere il pH sempre acido (fisiologicamente) per evitare le recidive.
Saluti