Gentilissimo dottore, sono una ragazza di 19 anni e alla fine della
12° settimana di gravidanza ho fatto l’ecografia ostetrica e il feto è
risultato lungo 52mm. Vorrei sapere se il risultato è nella norma o è un po’
più piccolo del normale? La prossima ecografia che dovrò fare di che tipo è
e
quando dovrei farla? La ringrazio tantissimo e confido in una sua risposta

Cara Kiara,
Alla 12 settimana il CRL (lunghezza vertice sacro) dovrebbe essere in media
58 mm. Quindi nel Suo caso la misura è lievemente sotto la media
probabilmente solo perché la gravidanza è iniziata leggermente in ritardo,
evenienza questa estremamente frequente e fisiologica. Ovviamente considero
scontata la normalità della ecografia da Lei sostenuta.
Le prossima ecografia può farLa, se Vuole, alla 16-17 settimana circa
(ecografia che definisco “facoltativa”), epoca in cui è già possibile
valutare accuratamente l’anatomia. Fortemente consigliata è quella della
20 – 22
settimana (la cosiddetta “morfologica“).
Come da me più volte sottolineato, è meglio eseguire ecografie di 2-3
livello (diagnostiche), anziché di screening o di base (1 livello).
Troverà le differenze fra questi tipi di ecografie in alcuni miei recenti
post.
Un cordiale saluto