Gentili medici,
ieri mia moglie, si è sottoposta a un’ecografia intrauterina per vedere come
procede la
gravidanza alla sua 7a settimana (+3). Ci è stato detto che le dimensioni
del feto
risultano nella norma (10mm) e si vedeva in maniera netta il cuoricino
pulsare.
Contemporaneamente però è stato osservato che il diametro del sacco vitellino
è superiore
alla norma (6 mm di diametro, rispetto ad una media di 4.7mm). Quanto può
essere
significativo questo dato in termini di anormalità della gravidanza? Grazie
per la
preziosa collaborazione.

In situazioni come queste è difficile esprimere un parere senza eseguire direttamente l’esame in quanto più che la misura conta l’impatto visivo. Direi in ogni caso che una minima differenza non dovrebbe comportare nulla, in assenza di altre anomalie. Le consiglio ad ogni modo di eseguire un controllo fra 10 giorni e la Translucenza nucale completa di valutazione nasale e flusso nel dotto arterioso alla 12 settimana.