Gentile Dott. Annona, sono una donna di 35 anni, sono alla 33+1 di
gestazione e questa mattina sono andata a fare un’ecografia di controllo e
il medico mi ha detto che il bimbo è un po’ magro, pesa 1780 gr., a
quest’epoca dovrebbe già essere sui due kg. Le indico le altre misure:
D.B.P. 81.0 – CC 30.8 – C.A. 26.5 – Femore 62 .Mi devo preoccupare? Lei cosa
ne pensa?
Spero tanto di ricevere una risposta da lei.
Saluti

Gentile Linda,
dai parametri che ci trascrive si rileva un addome inferiore al 25°
percentile, mentre gli altri parametri sono regolari per l’epoca
considerata. La valutazione dell’accrescimento fetale non è cosa semplice e
va valutata con attenzione e tanta esperienza. Quindi, ammettendo che le
misure siano state prese a regola d’arte da un operatore esperto, si
potrebbe concludere per un difetto di accrescimento di tipo asimmetrico, che
cioè riguarda soprattutto l’addome del feto. Ora vi sono dei feti piccoli
costituzionali che non hanno problemi ed altri che invece mostrano questo
andamento per un inizio di deficit placentare. Ed è in tal senso che occorre
indagare per poter discernere. Suggerirei un’ecografia con flussimetria,
l’eliminazione del fumo (se fuma), un’alimentazione equilibrata, evitando il
sovrappeso, e controlli clinici ravvicinati. Cordiali saluti.