Buongiorno dottoressa, sono a 31 settimane e i medici hanno riscontrato un’idronefrosi di secondo grado al rene sinistro del bimbo di 16 mm. Sono molto agitata, di cosa si tratta? È un problema grave? Grazie mille per la risposta.

Buongiorno signora, l’idronefrosi durante la gravidanza va tenuta sotto controllo attraverso il monitoraggio ecografico: si osserva la dilatazione nelle settimane e la quantità di liquido amniotico oltre al benessere fetale in toto.

Alla nascita, dopo 4 o meglio 7 giorni, si esegue un controllo ecografico sul bimbo per stimare al meglio il quadro clinico e controllare anche il rene controlaterale. Se necessario saranno effettuati altri accertamenti, per capire che strategie di cura prendere.