Ho 34 anni, nel 2001 ho subito due interventi per l’asportazione totale della tiroide poiché era stato diagnosticato un carcinoma follicolare ossifilo. Ho effettuato due scintigrafie (l’ultima a maggio 2003) con la somministrazione di iodio 131 ma senza dover effettuare poi alcuna terapia. Sono in cura con Eutirox 150/175 alternati giornalmente, Calcitriolo E Calcium Sandoz. Volevo sapere se ho la possibilità di affrontare una gravidanza e quali esami o indagini effettuare per scongiurare eventuali rischi alla salute, sia del feto che mia. Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una
risposta sollecita.

Gentile signora Manuela,
la patologia da lei sofferta non esclude affatto la gravidanza. Consiglierei,
nel caso restasse gravida, un’attenta collaborazione tra endocrinologo e
ginecologo. Cordiali saluti.