Buongiorno Dottore! Ho effettuato un eco-interna e l’utero è risultato antiflesso ed antiverso, con dimensioni long 108 mm; trasv 41,7; ANT/post 38 mm. Ho un fibroma di dimensioni 47×50,9×49,9mm. Inoltre l’eco dice che l’endometrio ha uno spessore di 12,8 mm. Il medico mi ha consigliato di asportare il fibroma. Ho 24 anni e pur essendo sposata da 3 anni non desidero ancora avere bambini. Cosa devo fare? Togliere il fibroma? Oppure provare ad avere una gravidanza, considerando il fatto che non ho MAI avuto un rapporto non protetto? Grazie per La risposta.

Il mioma rispetto all’utero è piuttosto grosso e, se tende ad accrescersi può mettere in dubbio la sua fertilità futura. Quindi, considerando il suo futuro desiderio di gravidanza, anche a me pare utile il consiglio del suo medico. È ovvio che per un parere attendibile occorre un suo esame completo. Cordiali saluti.