Salve,
sono una 32-enne al settimo mese di gravidanza, dopo aver accusato un dolore ad un fianco il mio ginecologo attraverso una ecografia mi ha detto che ho il rene dx compresso dall’utero accresciuto per via della gravidanza, che rischi corro? Cosa posso fare oltre l’esame delle urine per verificare se ci sono infezioni? Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrete dedicarmi. Cordiali saluti

Gentile Lucia,
le coliche renali sono relativamente frequenti in gravidanza. Una compressione delle vie urinarie, con o senza infezione è spesso la causa. Conviene fare un’urinocoltura con antibiogramma e un’ecografia renale e delle vie urinarie, fatta da un radiologo. Noi ostetrici possiamo orientarci, ma non abbiamo esperienza specifica in ecografia renale dell’adulto. I rischi sono di coliche importanti, che possono anche scatenare un travaglio prematuro. Bisogna curarsi. Cordiali saluti.